Città affascinante e degli squarci sull’Adige, scopri come vivere un weekend all’insegna dell’amore senza la fatica di organizzarlo! Tra gli emblematici ponti e le caratteristiche viuzze colorate, ecco gli imperdibili spot per passeggiare mano nella mano e vivere Verona in coppia.

VERONA IN COPPIA: BAR PER COLAZIONE

Se il buongiorno si vede dal mattino è allora il caso di iniziare la gita bevendosi un saporito caffè al Caffè Borsari, rinomato luogo che si affaccia sull’omonima via e che offre ai dolci innamorati oltre cento diversi tipi di profumate miscele. Iniziate poi la digestione di cornetto e cappuccino passeggiando per un breve tratto fino a Porta Borsari, imperdibile location per scattarsi un selfie d’amore.

ARENA & PIAZZA BRA

Verona in coppia

Superata la porta, troverete poco più avanti sulla sinistra Via Oberdan e, percorrendola, non potete perdervi: davanti a voi sempre più vivida l’elegante Arena di Verona. È strano amoreggiare per gli spalti dell’antico anfiteatro mentre un tempo invece fu sede di combattimenti tra gladiatori e selvaggi animali? 

Pur tenendo le orecchie ben aperte per non perdervi nessuna curiosità su questo antico e magico luogo, non scordate di rubare con gli occhi ogni squarcio di Piazza Bra che si può intravedere da lassù. Una volta scesi, Piazza Bra merita una sbirciatina anche da giù, e proprio lì potrete imbattervi in una variopinta scelta di baretti e negozi d’ogni gusto. Munitevi qui di un lucchetto…vi servirà poi. Vi consigliamo inoltre di riposare le gambe di fronte a qualche leccornia perché la mattinata prosegue per Via Mazzini (e qui, ragazzi, armatevi di santa pazienza!). 

TRA SHOPPING E AMORE: VIA MAZZINI & CASA DI GIULIETTA

Conosciuta per essere la via dei negozi, la splendida Via Mazzini termina di fronte all’imperdibile Casa di Giulietta. Qui potrete conoscere nel dettaglio la travolgente storia d’amore della Capuleti e di Romeo, raccontata per mano di William Shakespeare. Nella meravigliosa corte interna è d’obbligo la foto fortunata con la mano sul seno della statua di Giulietta. Dopo la fila doverosa per la foto nel famoso balcone di Giulietta, è l’ora di tirare fuori il lucchetto comprato e tuffarlo nel mare d’acciaio agganciato alle ringhiere.

VERONA IN COPPIA: PRANZETTO IN SOTTORIVA

Se una volta terminata la visita alla casa di Giulietta le vostre pance brontolano già, dirigetevi verso l’Adige. Qui potrete pranzare all’Osteria Verona Antica che offre la possibilità di sedersi in un romantico tavolino in terrazza vista fiume per gustare ottime ricette di piatti locali. Altra zona consigliata per gustare piatti tipici è Via Sottoriva, nell’antico quartiere medievale di Verona, che si sviluppa dalla Chiesa di Sant’Anastasia fino a via Ponte Nuovo. Affascinante luogo colmo di balconi fioriti, troverete sicuramente qualche romantica osteria con cui deliziarvi il palato.

PIAZZE IN COPPIA: SANTA MARIA IN CHIAVICA & PIAZZA DELLE ERBE

Verona in coppia

Immagine di @verona_eventi

A pancia piena si torna a sgambettare: scendendo per Santa Maria in Chiavica, la prima tappa pomeridiana è Piazza dei Signori (conosciuta anche come Piazza Dante). Successivamente vi consigliamo di proseguire passando per l’Arco della Costa in direzione di Piazza delle Erbe. Attenzione! Questo curioso arco va attraversato uno ad uno: vi è infatti appesa una costola di balena e, secondo quanto narra la leggenda, essa si staccherà solo e quando l’arco verrà attraversato da una persona pura di cuore – hai scelto il tuo partner con gli occhi a cuoricino, questa è la prova del 9 per testarne l’effettiva bontà!

Giungendo a Piazza delle Erbe non solo potrete ammirare uno degli slarghi più antichi della città, ma osservare anche importanti monumenti come il Palazzo Comunale, la Casa dei Giudici, Casa dei Mazzanti e lo strabiliante palazzo Maffei. Inoltre, molto consigliata è anche Torre dei Lamberti, dalla cui cima si può ammirare la città di Romeo e Giulietta nella sua maestosa ampiezza.

Finita la ronda nella piazza, imboccate il vicolo San Marco in Foro per sbucare di fronte al Pozzo dell’Amore, luogo in cui, in base a quanto racconta la leggenda, avvenne l’epilogo della tragica storia d’amore tra Corrado e Isabella. Costui infatti, per dimostrare il proprio amore alla donna, si gettò nel pozzo ed ella, incredula, lo seguì. 

Scattata la foto del vostro amore di fronte a questo luogo colmo di storia e intrighi, si prosegue.

DAL POZZO D’AMORE AL GIARDINO GIUSTI

Con gli occhi pieni di meraviglia e la pancia ancora sazia da qualche tipico risotto e buon vino, il tour prosegue verso il Giardino Giusti. Dopo una piacevole camminata, si passa per Ponte Nuovo giungendo all’imperdibile tappa verde. Luogo risalente al 1500, è stato celebrato da Goethe, Cosimo II de Medici, Mozart e tanti altri autori che ne hanno riempito l’aria con armoniose melodie.

Con il tuo amante, potrete passeggiare tra distese di prato, tortuosi labirinti di siepi e spumeggianti aiuole colorate. Noterai certamente il meraviglioso palazzo al suo interno.

Non dimenticarti di guardare gli eventi in programma nel sito ufficiale del Giardino Giusti perché per l’occasione è possibile entrare al suo interno per apprezzare spettacoli di danza, concerti e tanto altro.

TRAMONTO A CASTEL SAN PIETRO & CENETTA A LUME DI CANDELA

Verona in coppia

Una volta usciti dai Giardini, potete continuare a camminare per le alture di Castel San Pietro per apprezzare le luci del tramonto che donano una splendida cornice alla città di Verona. Per giungere in cima a Castel San Pietro si possono percorrere le scalinate che da Ponte Pietra giungono fino alla cima del colle, oppure si può prendere la funicolare che in una manciata di minuti vi porterà a destinazione. Il tramonto qui vi sembra un dipinto.

Infine, come concludere questa gita a Verona in coppia se non con una prelibata cenetta a lume di candela? Vi proponiamo per l’evento il ristorante Re Teodorico. Verona pullula infatti di angoli romantici, ma questo è proprio difficile da battere. Tra la ricercata cucina e l’elegante location, questo posto è l’epilogo perfetto di una giornata all’insegna dell’amore!

Nel caso doveste passare a Verona il weekend, dopo una giornata così impegnativa consigliamo, per il secondo giorno, una bella gita fuori porta al Lago di Garda, magari con un buon picnic! 

LE VALIGIE VI RALLENTANO?

Se doveste arrivare il sabato mattina carichi di valigie, non disperatevi! 

Con il nostro lavoro ci impegniamo ogni giorno per centinaia di turisti che, come voi, non vogliono perder tempo a sballottare a destra e manca le proprie valigie. Voi godetevi la giornata, quando arriverete la sera in hotel troverete i vostri bagagli ad aspettarvi senza sforzo alcuno! Per prenotare il servizio clicca qui

Ti potrebbe piacere: